Irene Mezzacapo insegna Canto Moderno negli anni 2002-2003 a Roma presso la scuola di musica Ladybird Project-Cherubini, diretta da Paolo Patrignani, nel 2007-2008 a Lucca presso la City Music Academy, negli anni 2011-2012 e 2013 a Portoferraio (Li) presso l’Officina della Musica e dal 2006 a tutt'oggi a Piombino presso la Crossroad Music Lab - Ass.ne Culturale Artisti-ca.

Tiene a Roma nel 2002-2003 seminari sull’interpretazione nel canto moderno e sulla canzone d’autore.

Nel 2007 e 2008 è insegnante coordinatrice della facoltà di Voce agli European Masters of Music di Lucca.

A Grosseto nel 2008 tiene una masterclass sull’improvvisazione nel canto rock presso la scuola di musica Rockland diretta da Davide Braglia.

Tiene il workshop di canto per gli attori di IMPRO’, improvvisazione teatrale a Piombino nel 2011.

Nel 2012 scrive e pubblica il suo primo libro sul canto moderno dal titolo “La Voce, La Mente, Il Cuore” (Ed. Tap)

Attualmente tiene il corso di Canto Moderno a Piombino presso la Crossroad Music Lab, struttura della quale è direttrice didattica.

Nel Dicembre 2016 tiene il Workshop da lei ideato  "La Voce Libera - Il Training del canto"  a Grosseto presso l'Accademia Rockland e nel Febbraio 2017 a Sarzana presso l'Accademia La Voce.

 

L’insegnamento del Canto Moderno

L’obiettivo della didattica di Irene Mezzacapo, è quello di formare cantanti consapevoli del proprio strumento e preparati tecnicamente a sfruttarne ogni potenzialita’ in senso artistico, ottenendo la massima resa della voce con il minimo sforzo fisico. La cura dello strumento voce e la conoscenza musicale sono gli altri due fondamentali aspetti di un percorso creativo e personalizzato, concentrato sulle caratteristiche del cantante e volto ad ottenere miglioramenti netti su ogni ambito.

Un metodo di insegnamento all’avanguardia, la forte attenzione agli aspetti psicologici del canto, una grande capacità comunicativa unita alla più pura passione per la materia, fanno di Irene Mezzacapo una docente ricercata in Toscana, dove vive e lavora, e molto apprezzata a livello nazionale.

“Penso di poter dire, senza timore di smentite, di conoscere Irene profondamente. La ricordo ventunenne, a lezione nel mio studio di Roma con la smodata voglia di capire “l’universo Canto”, attenta e concentrata in ogni singolo minuto delle nostre frequenti lezioni. Da allora non ha mai smesso di interrogarsi e ricercare con la curiosità di chi non è mai soddisfatto del suo sapere.
Con lei ho trascorso lunghe giornate in studio di registrazione, palestra di musica dove ha affinato nel tempo il suo talento in termini di intonazione, espressività, swing e dinamiche vocali fino a divenire una cantante di spessore e un’insegnante di rango, che divulga un messaggio didattico fatto di solide nozioni tecniche e sintonia con le corde dell’emozione…”

“Per digerire il sapere, bisogna averlo divorato con appetito”
(Anatole France)

Fulvio Tomaino
Cantante, didatta, direttore dell’Accademia Nazionale
“La Voce - Voice Academy”

La voce, la mente, il cuore - Considerazioni sul Canto Moderno (Ed.Tap 2012)

“La voce, la mente, il cuore (2012 Ed.Tap) di Irene Mezzacapo, è un viaggio alla scoperta “dell’Universo-Canto”, percorso che l’autrice percorre con chiarezza ed in modo approfondito in tutte le sue molteplici strade: dalla tecnica di base per la salvaguardia dello strumento-voce, ai consigli per calarsi al meglio nel ruolo del vocalist fino ad arrivare alla parte principale del testo, cioè i capitoli che trattano il difficile quanto fondamentale  argomento del rapporto fra la creatività e la mente, fra l’aspetto psicologico e quello artistico, fra le paure e le aspettative di un artista continuamente a confronto con il se stesso più esigente. Irene Mezzacapo spiega, pagina dopo pagina e partendo dalla propria esperienza di vocalist e didatta, come un approccio mentale libero porti inevitabilmente a risultati migliori in confronto ad una metodologia puramente tecnica, ponendosi in questo senso in una posizione di avanguardia rispetto alle attuali correnti didattiche.

Irene Mezzacapo, cantante e vocal coach, studia e fa ricerca sul canto sin da giovanissima, arricchendo la sua preparazione e confrontandosi con i migliori insegnanti italiani e stranieri. La sua esperienza di insegnamento e’ decennale ed ancor più vasta l’esperienza di vocalist in studio e live, entrambi fattori che l’hanno portata ad essere molto apprezzata a livello nazionale.

(Music Press)